In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, il 15 marzo 2024, si terrà presso l’Istituto Superiore Statale F. Caracciolo – G. Da Procida il secondo e ultimo incontro del ciclo “Donne nella scienza: guardare verso la diversità” promosso dall’Associazione Donne e Scienza in collaborazione con il Coordinamento napoletano delle Donne nella Scienza.
Il progetto, nato su richiesta del rappresentate degli studenti Antonio Cascone e fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica Maria Saletta Longobardo e da tutto il corpo docenti, prevede una serie di incontri con studenti e professioniste del mondo della ricerca e della divulgazione scientifica per dialogare su tematiche quali parità di genere, ricerca scientifica, crisi climatica e comunicazione della scienza.
L’incontro previsto per il 15 marzo vede la partecipazione di Viviana Di Matteo, dottoranda in scienza del farmaco presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Mirella Orsi Science Writer, divulgatrice scientifica e co-curatrice di Prime. Dieci scienziate per l’ambiente(Codice Edizioni). Si parlerà di One Health e divulgazione scientifica e ricerca ambietale, i partecipanti saranno poi coinvolti in un quiz interattivo per mettere alla prova le loro conoscenze su crisi climatica e questione di genere.
Donne nella scienza: guardare verso la diversità, grazie alla partecipazione di alcuni media partner, prevede un coinvolgimento diretto degli studenti chiamati ad essere i divulgatori e le divulgatrici dell’iniziativa. Al termine del ciclo di incontri, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di raccontare questa esperienza realizzando un articolo giornalistico pubblicato sulla testata giornalistica Cronaca Flegrea e una serie contenuti social ospitati sul canale di educazione e divulgazione Scientia.
A seguito del primo incontro, su un’iniziativa del rappresentate degli studenti, è attualmente in atto una raccolta di dati per comprendere come la percentuale di studentesse iscritte nell’istituto è cambiata nel corso degli anni.