Festival della Cultura Tecnica della Città metropolitana di Bologna (www.festivalculturatecnica.it) I.C. 6 Imola – Mercoledì, 27 novembre 2024 · 10:00 – 12:00
Progetto pilota AGENDA 2030 delle bambine e dei bambini – risultati dell’anno scolastico delle classi 1A, 1B, 5B e 5C dell’IC6 di Imola.
Bambine e bambini dell’IC6 di Imola (primarie Rubri e Cappuccini), aderenti al progetto promosso dalla Città metropolitana di Bologna, salgono “in cattedra” per presentare i prodotti realizzati grazie all’attività svolta con le docenti e le ricercatrici Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR, Donne e Scienza), Mila D’Angelantonio (CNR-ISOF, Donne e Scienza). Obiettivi Agenda 2030 ONU: 4, 5, 14, 12, 15.
Organizzato da Associazione Donne e Scienza e IC6 di Imola (primarie Rubri e Cappuccini), l’evento è realizzato alle scuole Cappuccini e gode dell’appoggio delle famiglie.
Il progetto pilota “Agenda 2023 delle bambine e dei bambini” è guidato dalla Dirigente della scuola Teresa Cuciniello e coordinato, come project manager, dalla nostra socia Emanuela Bianchi, realizzato in classe dalle insegnanti Annarita Bernabini, Domenica Giordano e Lucia Lo Iacono. Sul territorio della Città metropolitana il progetto è svolto in collaborazione con Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna Ambito territoriale di Bologna e l’Area territoriale della Ricerca CNR-INAF di Bologna.
Sarà presente “Radioimmaginaria” (radioimmaginaria.it/), la radio degli adolescenti.
La giornata verrà aperta dai saluti di Teresa Cuciniello (Dirigente scolastica IC6 Imola), Emanuela Bianchi (Project manager di “Agenda 2023 delle bambine e dei bambini” e socia Donne e Scienza ), Sveva Avveduto (Presidente Associazione Donne e Scienza), Giuseppina Lanzoni e Carla Govoni (Associazione imolese “PerLeDonne”).
Da remoto: https://meet.google.com/bht-xycv-svz
Come sempre in collegamento con le attività per le scuole della Città metropolitana di Bologna www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro