Spettacolo teatrale a cura di e con: Cristina Mangia, fisica ambientale, ricercatrice al CNR, Sabrina Presto, fisica, ricercatrice al CNR, Sara Sesti, matematica ricercatrice in Storia della Scienza, Maria Eugenia D’Aquino elaborazione scenica, regia e interpretazione. Produzione PACTA . dei Teatri, in collaborazione con CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISAC CNR, Associazione Donne e scienza, LUD – Associazione per una Libera Università delle Donne, CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile, D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza.
Lo spettacolo nasce dall’incontro di quattro donne e della loro voglia di rivelare con passione storie di altre donne che hanno scolpito il cammino della scienza e della conoscenza. Così l’originale formula teatrale di Maria Eugenia D’Aquino porta alla ribalta due scienziate, Donella Meadows e Alice Hamilton, grazie alla collaborazione con le scienziate, nostre socie, Cristina Mangia, Sabrina Presto e Sara Sesti. Una contaminazione di mondi diversi, quello scientifico e quello teatrale, che sempre più hanno da scambiarsi ed interagire nel tentativo di trovare forme comunicative coinvolgenti e ricche nei contenuti. Attrici non attrici e una scienza ricca di emozioni magistralmente orchestrate dall’arte di D’Aquino sono il segreto per uno spettacolo emozionante dai temi attuali.
Meadows e Hamilton, infatti, sono state due figure chiave nella sostenibilità ambientale, nella salute e sicurezza nel mondo del lavoro. Hanno avuto una loro visione da cui si sono lasciate guidare, sfidando posizioni scientifiche consolidate, aprendo campi di ricerca inaspettati laddove si parla di ambiente, di salute umana e di sviluppo sostenibile, laddove sembra che la scienza debba essere separata dalla politica.
Scarica la scheda di presentazione dello spettacolo: Scienziate_Visionarie_Presentazione
Leggi l’intervista a Cristina Mangia e Sabrina Presto su Envi.info
Lo spettacolo ha debuttato l’11 febbraio 2023, in occasione della giornata delle ragazze e delle donne nelle STEM, a Milano, al Pacta. dei teatri all’interno del Festival Scienza in scena.
È stato poi replicato:
– il 9 marzo 2023, a Lecco, presso la sala don Ticozzi in occasioni delle celebrazioni dell’8 marzo, un’iniziativa promossa da Provincia di Lecco, Ufficio della Consigliera di parità, Comitato pari opportunità e Ordine degli avvocati di Lecco, Comitato pari opportunità e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco, in collaborazione con Aiga Lecco e Ugdcec Lecco
– il 28 settembre 2023, a Milano al Pacta. dei teatri all’interno delle iniziative della Green Week, con il supporto di Plef – Planet Life Economy Foundation Ets.
– il 27 ottobre 2023 a Bologna presso l’Area territoriale della ricerca, Sala Plenaria, all’interno dell’evento centenario del CNR: Porte aperte al Cnr
– il 30 novembre 2023 a Genova, presso il teatro Strada Nuova all’interno dell’evento Partecipare la transizione energetica, organizzato dal CNR e dall’Università di Genova con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo
– il 19 aprile 2024 a Imola, presso il Teatro dell’Osservanza, all’interno della rassegna Questioni di Genere – Un Genere di Scienza, promossa dal Comune di Imola e dalla Commissione Pari Opportunità per valorizzare il grande contributo che le donne hanno dato nell’evoluzione della ricerca scientifica.
– il 26 settembre 2024 a Riccione, presso la sala Granturismo. L’evento, promosso da Geat in collaborazione con le Pari Opportunità della Provincia di Rimini, il Comune di Riccione e Legambiente Valmarecchia è dedicato alle classi quinte del Liceo Scientifico Volta – Fellini di Riccione.
Per info:
Pacta. dei Teatri – Milano https://www.pacta.org/
Maria Eugenia D’Aquino: meugenia.daquino@pacta.org
Promozione Pacta. dei teatri: promozione@pacta.org