Nome: Sara
Cognome: Sesti
Contatti: sara.sesti@fastwebnet.it
Posizione attuale: Docente di matematica e studiosa di storia, fa parte della “Libera Università delle donne
Area di competenza: storia delle donne e dell’istruzione femminile; biografie; formazione insegnanti.
Biografia
Docente di matematica e studiosa di storia delle donne, fa parte della “Libera Università delle donne” di Milano e dell’Associazione “Donne e Scienza”, dagli albori.
Ha fatto parte della redazione della rivista femminista ” Lapis. Percorsi della riflessione femminile”, fondata da Lea Melandri nel 1987, dove si è occupata di “scienza e femminismo”.
Ha curato nel 1997, per il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, la mostra fotografica “Scienziate d’Occidente. Due secoli di storia”, il primo studio italiano sulle biografie di scienziate.
Ha pubblicato con Liliana Moro il Quaderno “Donne di Scienza”, Edizioni PRISTEM-Bocconi, 1999, “Discorsi in libertà sulla scienza”, Lud Milano, 2003 e il volume “Scienziate nel tempo”, Edizioni LUD Milano, 2006, uno studio sulle biografie di scienziate, inserite in un percorso storico con particolare attenzione all’istruzione femminile.
Ha promosso e curato dal 1990, per la Libera Università delle Donne di Milano, corsi di alfabetizzazione Informatica, di Internet, di Social network e uso delle Nuove Tecnologie Digitali, indirizzati alle donne.
Collabora con numerose riviste scientifiche: “ Lettera PRISTEM”, “Progetto Alice”, “Scimag/Pearsons”, PRISMA e ha partecipato al progetto “Encyclopedia of Early Modern Philosophy and the Sciences”, Springer editore.
Ha pubblicato “Scienziate nel tempo. Più 100 biografie”, Ledizioni, Milano, 2018.
Cura la pagina Facebook Scienziate nel tempo che ha ricevuto il premio Immagini amiche istituito dall’UDI con il patrocinio del Parlamento Europeo, per “premiare la comunicazione, che costruisce un’immagine positiva, senza stereotipi di genere e senza immagini sessiste”.
E’ coautrice dello spettacolo teatrale “Scienziate visionarie. Il mondo che vogliamo”, Pacta dei Teatri 2023.
Link
http://www.universitadelledonne.it/
Social
https://m.facebook.com/scienziateneltempo/
https://m.facebook.com/sara.sesti13/
https://www.instagram.com/sara_sesti/?hl=it
Parole chiave/ Hashtag
#donne e scienza, #scienziate