Le socie dell’associazione Emanuela Bianchi, Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli hanno tenuto lezioni e incontri all’IC 6 Imola – Plesso Rubri, classi: 4A (Lucia Lo Iacono) e 4C (Domenica Giordano).
In questo anno scolastico è stato esplorato il mondo delle piante, del mare e della chimica con particolare attenzione ad alcune scienziate che si sono distinte nella botanica, parlando dei processi di fotosintesi prodotti dalle alghe nel mare, del ciclo del carbonio, della biogeochimica arrivando all’utilizzo di alcune piante per la cura di malattie e alla chimica che le fa funzionare. OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2030 DI RIFERIMENTO: OBIETTIVO 5: Parità di genere, OBIETTIVO 13: Lotta contro il cambiamento climatico, OBIETTIVO 14: Vita sotto l’acqua, OBIETTIVO 15: Vita sulla Terra.
Realizzati da Radioimmaginaria (radioimmaginaria.it/) due video, il primo è una breve e vivace clip vimeo.com/883395868/, il secondo con un racconto più lungo e esaustivo con interviste alle protagoniste del progetto vimeo.com/889527610. Questi due prodotti, finanziati dal progetto, rappresentano tutto il lavoro svolto in tutte le scuole primarie coinvolte.
Tutta l’attività è stata portata alla Notte dei Ricercatori (www.nottedeiricercatori-society.eu/la-notte) il 29 settembre 2023 a Bologna.