A partire dall’anno accademico 2024-2025, l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara attiverà il primo insegnamento specifico dedicato al tema della violenza di genere. Il corso, intitolato “Violenza di genere: comprensione, prevenzione e contrasto”, nasce dalla consolidata collaborazione tra l’Ateneo e diverse istituzioni pubbliche e private del territorio, impegnate da anni nella lotta contro questo fenomeno.
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze multidisciplinari, mirate al riconoscimento, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Le lezioni, che si terranno nel secondo semestre a partire dal 24 febbraio 2025, si svolgeranno presso il Campus di Chieti e saranno articolate in 72 ore di didattica frontale. Il corpo docente sarà composto da esperti di Psicologia Clinica e Psicologia Sociale dell’Ateneo, affiancati da tre magistrati provenienti dal Tribunale di Pescara, dalla Procura di Pescara e dalla Procura di Chieti.
Coordinato dalla prof.ssa Maria Cristina Verrocchio, docente di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia, il corso darà ampio spazio a lezioni seminariali con professionisti del territorio impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, oltre alla presentazione e discussione di casi reali.
Il corso è aperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico.