Nome Maria Rosaria (Iaia )
Cognome Masullo
Contatti masullo@na.infn.it
Posizione attuale Prima Ricercatrice INFN
Area di competenza
Fisica degli acceleratori di particelle.
In particolare svolgo attività sperimentale e numerico-simulativa sulla tematica delle instabilità dei fasci accelerati e metodologie di mitigazione.
Biografia
All’interno di collaborazioni nazionali e internazionali, la mia principale attività di ricerca ha sempre ruotato intorno allo studio e sviluppo degli elementi acceleranti, strutture a Radiofrequenza, degli acceleratori con particolare attenzione all’impedenza di accoppiamento fascio-macchina. Ho partecipato alla progettazione e costruzione di prototipo di un acceleratore lineare per protonterapia. Come responsabile sia locale, che nazionale di diversi progetti di ricerca INFN, ho lavorato anche sull’impiego di materiali (metamateriali) e strutture innovative sempre nel campo della fisica degli acceleratori. Parte della mia attività riguarda il trasferimento tecnologico, e dal 2017 sono componente del Comitato Nazionale TT dell’INFN.
Ho svolto anche attività di insegnamento con corsi di Fisica degli acceleratori, oltre ad essere stata relatrice diverse tesi di laurea in fisica e ingegneria.
Dal 2008 mi interesso di questioni di genere all’interno di progetti europei (GENOVATE e GENERA) e di altre attività INFN. Sono componente sia del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza che dell’Associazione Donne e Scienza, della quale sono vice-presidente(2025) Da alcuni anni faccio parte del CPO della Società Italiana di Fisica.
Sono stata componente del CPO e poi prima presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’INFN, con tutto quello che è significato creare un nuovo Comitato in un nuovo contesto legislativo. Fra le altre attività nel CUG, ho promosso il primo programma di gender mentoring in un ente di ricerca italiano. Attualmente coordino con altre colleghe il terzo programma di Mentoring INFN che vede ora anche l’inclusione degli uomini.
Organizzo da più di 10 anni incontri sul tema della violenza di genere, affrontando il tema da più punti di vista, presso l’INFN di Napoli, e da diversi anni il mio interesse sul tema Donne e Scienze è molto spostato su attività nelle scuole superiori, sia attraverso percorsi di PCTO, che seminari, che concorsi.
Sono vice-chair del network europeo GENERA-NETWORK
Sono istruttrice di Oki-Do Yoga e faccio parte di un Gruppo di Acquisto Solidale a Napoli.
Link istituzionali/professionali
https://www.genera-network.eu/
https://www.sif.it/attivita/cpo
Social
https://www.linkedin.com/in/maria-rosaria-masullo-4a353327/
https://www.facebook.com/iaia.masullo
Parole chiave/ Hashtag
Fisica degli acceleratori, genere e scienza, genere e fisica, donne e scienza, mentoring