Quali leggi, norme sociali e pratiche limitano i diritti e le opportunità delle ragazze e delle donne? Il Social Institutions and Gender Index (SIGI) del Centro per lo sviluppo dell’OCSE misura la discriminazione nei confronti delle donne nelle istituzioni sociali in 179 paesi. Prendendo in considerazione le leggi, le norme sociali e le pratiche che limitano i diritti delle donne e delle ragazze e l’accesso alle opportunità e alle risorse di emancipazione, il SIGI coglie i fattori alla base della disuguaglianza di genere.
Il SIGI mira a sostenere il processo decisionale fornendo i dati necessari a responsabili politici e decisionali, esperti e ricercatori, organizzazioni internazionali e filantropiche, nonché al pubblico in generale.
È una delle fonti di dati ufficiali per il monitoraggio dell’indicatore SDG 5.1.1 su sull’esistenza o meno di un quadro giuridico per promuovere, applicare e monitorare la parità di genere e l’emancipazione delle donne, insieme a UN Women e Women Business and the World Bank Group’s Women Business and the law.
Nell’immagine la situazione italiana qui si possono visualizzare tutti gli indicatori nel dettaglio per tutti i Paesi.