articolo di Adriana Valente e Pierre Clement, Sapere, ottobre 2011, p.72
Quali immagini mostrano il percorso dell’evoluzione umana nei libri di testo scolastici?
Queste immagini veicolano conoscenza scientifica o anche valori impliciti? A questi due quesiti ha voluto dare una risposta il progetto europeo BIOHEADCitizen, il cui tema centrale è l’evoluzione umana, argomento tuttora non presente nei programmi scolastici di diversi paesi, anche europei. Utilizzando la stessa griglia di analisi per ogni paese, sono state analizzate le immagini relative al genere Homo di 30 libri di testo, rivolti a studenti da 7 a 19 anni, nei 12 paesi sui 18 partner di BIOHEAD-Citizen in cui viene insegnata l’evoluzione umana: Cipro (4 libri di testo), Estonia (2), Finlandia (2), Francia (4), Germania
(3), Ungheria (3), Italia (6), Libano (1), Lituania (2), Polonia (1), Romania (1), Senegal (1). Una seconda parte della ricerca è stata limitata alle immagini della specie Homo sapiens rappresentate negli alberi evolutivi (2).
Sito di Sapere