One Earth, One Family, One Future è il claim della presidenza indiana del G20 e, attorno a questi concetti, si è svolto in India, nella storica città di Aurangabad, il 27 e 28 febbraio 2023 il meeting di due giorni di Women20, l’Engagement Group del G20. Cinque le aree prioritarie del W20 sotto la presidenza indiana che includono imprenditoria femminile, leadership femminile di base, divario digitale di genere, istruzione e sviluppo delle competenze e cambiamento climatico. “Il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, dell’equità e della dignità per lo sviluppo guidato dalle donne” è stato il tema dell’inception meeting che ha visto una serie di interventi per definire una strategia convincente che affronti le questioni relative al genere in relazione ai molteplici fattori legati alle aree prioritarie. Insieme alle delegate, molti politici hanno preso parte all’incontro, in particolare la ministra per lo sviluppo delle donne e dei bambini e per gli affari delle minoranze, Smriti Zubin Irani, che ha condiviso i suoi pensieri sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne. Ha partecipato anche il Ministro di Stato per le Finanze Dr Bhagat Kishanrao Karad sottolineando l’interesse del governo indiano per i temi dell’emancipazione femminile.
L’incontro ha visto anche la partecipazione di ‘donne non convenzionali’ in India che hanno infranto le barriere in diversi campi, tra cui la Marina indiana, l’imprenditoria di base, e così via.
L’Italia era rappresentata da 5 delegate tra le quali Sveva Avveduto, Presidente dell’Associazione Donne nella Scienza.
Ogni presidenza stabilisce la propria agenda, le proprie aree prioritarie e le proprie strategie per lavorare su questioni di advocacy, di gestione della conoscenza e governance e sui propri obiettivi. E il successo della presidenza dipende dalla quantità di raccomandazioni derivanti dal lavoro annuale di tutte le delegazioni, espresse attraverso il cosiddetto Communiquè, che vengono poi incorporate nella dichiarazione finale del leader e, si spera, influenzeranno la politica dei paesi del G20 nei confronti delle questioni di genere in tutti i campi.