Il gruppo di ricerca IRPPS coadiuvato dalla nostra Presidente Sveva Avveduto ha pubblicato il rapporto sull’indagine realizzata in pieno lockdown sullo Smart Working (SW) e le questioni di genere negli enti di ricerca italiani durante l’emergenza Covid-19.
L’indagine intende fornire una prima analisi dei carichi di lavoro, dei tempi dedicati a compiti professionali e carichi familiari, delle modalità per affrontare lo SW in un momento emergenziale. In particolare essa si propone di indagare le modalità di conciliazione vita-lavoro in una dimensione di genere per evidenziare se e come l’attività di SW abbia influenzato le dinamiche domestiche e famigliari tra donne e uomini durante il periodo emergenziale.
Per questo motivo oggetto di analisi sono stati: 1) la divisione del carico di lavoro di cura domestica e familiare; 2) la gestione del tempo libero dopo aver concluso le attività professionali in SW; 3) la valutazione delle attività di SW (aspetti positivi e negativi, difficoltà di natura tecnologica, la percezione della qualità del lavoro e i fattori potenzialmente migliorabili 4) la valutazione dell’esperienza di SW anche in relazione all’emergenza Covid19.
I risultati hanno evidenziato in generale un atteggiamento positivo dei rispondenti nei confronti dello SW. Tra gli aspetti negativi individuati c’è soprattutto la perdita di socialità con i colleghi derivante dal lavorare da casa.
Link al rapporto: https://www.movetothecloud.it/irpps/e-pub/index.php/wp/article/view/254