L’Unità formazione e welfare e l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, in occasione del Centenario dell’Ente, il 13 aprile presso l’aula Convegni propongono un laboratorio di lettura in linea con il Piano di parità di genere; l’iniziativa ha due obiettivi: promuovere l’interesse del personale verso la ‘gender equity’, costruendo condizioni favorevoli alla ‘gender sensitive’; sostenere il ‘public engagement’ consentendo un’ampia partecipazione all’evento.
Il laboratorio è organizzato da Antonella Rissotto, Unità formazione e welfare, e Ilaria di Tullio dell’Irpps, che interverranno in qualità di relatrici, mentre l’attrice Licia Maglietta sarà presente come voce narrante.
Lə partecipantə potranno riflettere e confrontarsi sulle differenze di genere, a partire dalle loro esperienze personali, con una metodologia di discussione di tipo ‘warming up’ che permette di promuovere il ‘public engagement’ e di valorizzare una comprensione globale, anche di tipo emotivo, delle tematiche scelte.
Particolare cura verrà posta alla diffusione del ‘reading’ all’interno e all’esterno del Cnr. Nel rispetto della privacy si chiederà allə partecipantə il consenso alla audio-registrazione. Il materiale prodotto durante il laboratorio sarà oggetto di pubblicazione divulgativa, per favorire la creazione di una ‘legacy’ da diffondere nella comunità scientifica e nella società civile.
Link al programma: https://centenario.cnr.it/wp-content/uploads/2023/03/PROGRAMMA-DEFINITIVO-28_03_23.pdf