Nome Franca
Cognome Albertini
Contatti: franca.albertini@imem.cnr.it
Posizione attuale Dirigente di Ricerca CNR
Area di competenza: Fisica sperimentale
Materiali magnetici per l’energia
Materiali multifunzionali
Nanomagnetismo
Nanomedicina
Sono laureata in fisica della materia condensata e attualmente sono responsabile del gruppo Materiali Magnetici e Multiferroici (MatFun) all’istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo del CNR di Parma. La mia attività di ricerca è focalizzata sulla preparazione, la misura e la comprensione delle proprietà fisiche di nuovi materiali. Il mio interesse principale è nel campo dei materiali magnetici per tecnologie ad alta efficienza energetica, ad esempio materiali per tecnologie alternative di refrigerazione, magneti permanenti per motori elettrici e generatori eolici, materiali multifunzionali per sensori e attuatori. Mi occupo anche di nano-magnetismo per applicazioni biomediche.
Parte della mia attività è dedicata alla formazione di studenti e dottorandi, all’organizzazione di scuole tematiche, alla gestione di progetti di ricerca, all’organizzazione di conferenze scientifiche e di attività di comunicazione della scienza. Ho fatto parte di numerosi comitati di società scientifiche, di advisory board di conferenze e istituzioni scientifiche, di comitati editoriali e di valutazione.
Dagli anni ’90 ho partecipato alle attività di Donne e Scienza, prima nel coordinamento e poi nell’associazione. L’associazione è stata un importante e costante punto di riferimento per la mia crescita personale e per la mia formazione culturale e scientifica. In particolare penso che l’approccio femminista e interdisciplinare della nostra associazione rappresenti un importante punto di partenza per l’interpretazione dei rapporti tra genere scienza e società, a partire dall’analisi della rapida evoluzione della pratica scientifica a cui stiamo assistendo.
Link professionale https://www.imem.cnr.it/en/AdR/4/Magnetic-and-Multiferroic-Materials/intro
Parole chiave/ Hashtag #Fisica, #STEM, #Women in Science