Due giorni di incontri e dibattiti organizzati nell’ambito del progetto SHEMERA- SHE Euro Mediterranean Research, che mira ad analizzare il contributo delle donne alla ricerca nei Paesi Terzi del Mediterraneo (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Libia, Giordania,Siria, Libano e Palestina), unendolo allo sforzo già realizzato in questo settore in Europa.
Il progetto si struttura sia attraverso la raccolta di dati statistici sulla discriminazione verticale ed orizzontale (barriere all’accesso ed alla carriera), sia attraverso l’identificazione di politiche e azioni positive che promuovono le donne nella ricerca, a partire dall’analisi della letteratura esistente sulla dimensione di genere. La ricerca è accompagnata da attività networking al livello nazionale che si svolgono in ciascun paese del Sud del Mediterraneo ed in cui sono state attivate Task Forces tematiche e seminari per discutere le misure e le politiche da intraprendere.
Rispondendo alle finalità generali del progetto SHEMERA, l’incontro è aperto a tutte le donne, ricercatrici o soggetti impegnati nel campo della ricerca e dell’affermazione della parità di genere. La tavola rotonda si svolgerà in lingua inglese.
Scarica il programma