- “L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni tra scienza, arte, comunicazione: un viaggio per conoscere il mare. Esperienze e contaminazioni scientifiche in una Scuola primaria”. Mariangela Ravaioli, Adele Arianni, Alan Borsari, Lucilla Capotondi, Mila D’Angelantonio, Michele Ferrari, Federico Giglio, Lorenzo Liberatore, Gabriele Marozzi, Roberta Mecozzi, Maria Parisi, Paola Rivaro, Giuliana Rubbia, Elisa Sangiunetti, Vanessa Fabbri. Quaderni di Comunicazione Scientifica 3 n. 1/2023, ISBN cartaceo 9791259931696, ISBN pdf 9791259931702, 10.17454/QDCS03.09
- “Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per le materie STEMFare Rete tra scienziate/i, Enti, Università, associazioni, media e portatori d’interesse”. Mila D’Angelantonio, Ludovica Azzali, Francesca Baroni, Anna Flavia Bianchi, Alan Borsari, Roberto Camporesi, Patrizia Colella, Paola De Nuntiis, Paola Govoni, Michele Ferrari, Olivia Levrini, Giorgio Lulli, Cristina Mangia, Carmela Palazzolo, Sveva Avveduto, Laura Venturi, Margherita Venturi, Giuliana Rubbia, Mariangela Ravaioli. Quaderni di Comunicazione Scientifica 2 n. 2/2022, ISBN cartaceo 9791259931108, ISBN pdf 9791259931115, DOI 10.17454/QDCS02.11
- Colella P (2016) “Ragazze e scienze hard: sviluppare l’autoefficacia” in Palmerio, L. (a cura di). (2016), PISA 2012. Contributi di approfondimento. Roma: Franco Angeli
- Colella P. (2016) “Le donne nella scienza/2” Articolo 33 n°5-6 2016 Edizioni conoscenza
- Colella P. (2015) “Educare alla creatività. Prospettive di genere nella didattica della Scienza” in Scienza Genere e Società, prospettive di genere in una società che si evolve. a cura diSveva Avveduto, M. Luigia Paciello,Tatiana Arrigoni, Cristina Mangia,Lucia Martinelli. E. publisching
- Colella P. (2014) “Libere e liberi di scegliere? Prospettive di genere nella didattica della matematica e della fisica” in La Differenza insegna a cura di Maria Serena Sapegno – Carrocci Editore
- Colella P. (2012) “Con la meritocrazia occorrono quote azzurre” Sapere 78, 5 64-65 .
- Cherubini A.M., Colella P, Mangia C, (2011) (a cura di) Empowerment e orientamento di genere nella scienza: dalle teorie alle buone pratiche. ed. Franco Angeli 2011(ISBN 978-88-568-3962-3)
- Colella P. (2011) Orientare alla scienza: il ruolo della scuola, in Empowerment e orientamento di genere nella scienza. ed. Franco Angeli 2011
- Colella P., Mangia C. (2011), “Il gender della Fisica”, Sapere, 77, 2: 28-30
- Colella P., Mangia C. (2010), “Protagoniste en travesti”, Sapere, 74, 4: 66-67.
- Colella P. (2010) “La relatività con il PSO. Una sperimentazione didattica” in Annuario 2008/2009 Ed. Santoro ISBN 978-88- 95545-21-9
- Colella P., Mangia C. (2009), Genere e scienza: un problema di contesto. Il progetto STRe-GA. testo allegato alla documentazione italiana alla 55° giornata dell’ONU dedicata alle donne nella scienza, testo disponibile al sito: www.donnescienza.it/uploads/Media/DsTs/relazioni/02Colella_Mangia.pdf
- Colella P. (2008) Introduzione alla meccanica quantistica e all’indeterminismo quantistico con il laboratorio virtuale in Annali dell’Istruzione 2009 Terzo Premio – Concorso Nazionale Ministeriale “Didattica della Scienza” edizione 2008 – Genova 13 Novembre 2008
- Colella P. (2009) Orientamento di genere in scienza: LHC e le questioni aperte nel modello standard in Matematicamente.it Magazine (testata giornalistica telematica reg. Tribunale di Lecce n. 953 del 19.12.2006) (Pubb. Multimediale)
- Colella P., Mangia C. (2008), “Reflection upon some Teachers Training Course Exsperiences”,in Badaloni S. et al., eds., Under Representation of Women in Science and Technology, CLEUO Padova.
- Colella P. (2006), “Autorizziamole ad osare”, in Mangia C., Colella P., Lanotte A., Grasso D, Gioia, a cura di, Oseremo disturbare l’Universo?, Edizioni Università di Lecce, Lecce.
- Mangia C., Colella P., Lanotte A., Grasso D, Gioia, (2006) ( a cura di) , Oseremo disturbare l’Universo?, Edizioni Università di Lecce 2006