Creare un approccio divulgativo attuale e accattivante, per portare a tutte e tutti il messaggio che “ogni cosa è possibile” scegliendo le chiavi giuste per aprire una sola porta: quella della conoscenza.
Sistema educativo e formazione tecnico-scientifica
L’Associazione Donne e Scienza dedica questa sezione alla tematica “Sistema educativo e formazione tecnico-scientifica” perché è dall’interazione con la scuola (da primaria a superiori) che si ritiene debba partire un messaggio di cambiamento verso l’inclusività e l’uguaglianza di genere puntando in special modo alle materie STEM. La sezione è dedicata a tutti i progetti svolti nelle scuole, in particolar modo a quelli promossi negli ultimi anni con e dalla Città metropolitana di Bologna.
Riteniamo infatti che stereotipi, soffitti di cristallo e discriminazioni di genere (e di ogni genere) possano essere abbattuti solo mediante educazione e progetti formativi che partano fin dalla più tenera età, quando le menti sono più recettive e prive di pregiudizi, attraversando tutto il tempo che bambine, bambini, ragazze e ragazzi passano a scuola. Percorsi utili a donne e uomini per un cammino verso una società inclusiva, egualitaria e solidale.
Le nostre parole chiave: trasferire la conoscenza, educazione e formazione nelle scuole dalle primarie alle superiori, fare rete per la diffusione delle materie STEM, genere e orientamento.