Consulta le attività e gli eventi in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna
Attività ed Eventi 2023
https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro
1) Partecipazione al progetto pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” della Città metropolitana di Bologna (www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro), In collaborazione con Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna – Istituti CNR e INAF (area-new.bo.cnr.it/) e Associazione Donne e Scienza (Mariangela Ravaioli, Emanuela Bianchi e Mila D’Angelantonio).
Per maggiori dettagli https://www.donnescienza.it/partecipazione-2023-al-progetto-pilota-agenda-2030-delle-bambine-e-dei-bambini/
2) Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere” promossa da Città metropolitana di Bologna
Come proseguimento dell’attività svolta l’anno precedente e della nomina (20/12/2022) di Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio come rappresentanti dell’Associazione nel Comitato Scientifico del progetto, si sono incontrate le scuole I.I.S. Majorana (San Lazzaro di Savena), I.T.E. Salvemini (Casalecchio di Reno), I.I.S. Serpieri (Bologna). A cura di M. D’Angelantonio e M. Ravaioli (associate a ISOF e ISMAR CNR). Per maggiori dettagli https://www.donnescienza.it/2023-nella-rete-ecco-educazione-comunicazione-cultura-per-le-pari-opportunita-di-genere-promossa-da-citta-metropolitana-di-bologna/
3) partecipazione alla Notte dei Ricercatori SOCIETY 29 settembre 2023 con insegnanti, bambine e bambini di Imola (IC6): “Città metropolitana di Bologna – Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” dalle 18 alle 21.15, piazza Lucio Dalla, Bologna, Percorso di educazione all’ Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile nella scuola primaria, con interventi curricolari co-progettati e svolti fra insegnanti e ricercatori, realizzati anche in peer education per valorizzare il know-how e la capacità divulgativa delle giovani generazioni nell’ ambito del Protocollo d’Intesa tra Area del CNR, Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Territoriale.
4) partecipazione al Festival della cultura tecnica 2023, 7 dicembre 2023 dalle 8.30 alle 10.30 con l’evento in presenza e in remoto Progetto Pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini”: percorso riassuntivo “Agenda 2030 bambine e bambini” all’IC6 di Imola”. Mariangela Ravaioli, Mila D’Angelantonio e Emanuela Bianchi (non in presenza per malattia) in classe con la dirigente scolastica Teresa Cuciniello, le docenti Domenica Giordano e Lucia Lo Iacono, bambine e bambini della scuola, i genitori collegati in remoto. In presenza è intervenuta l’assessora all’Ambiente, mobilità sostenibile, politiche di genere e partecipative Elisa Spada del Comune di Modena. Da remoto la presidente Sveva Avveduto e il collega Luca Bellucci che aveva tenuto lezioni nella scuola.
5) Altro intervento al FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2023 – 10 Edizione metropolitana di Bologna – presso l’Area Territoriale della ricerca CNR di Bologna – Centro Congressi,- Via Gobetti 101, Bologna 16 novembre 2023, ore 14-16 – in presenza e online zoom http://l.cnr.it/donnescienza2023
Intervento nell’ambito del Convegno “Donne e Scienza” Donne e Scienza: venti anni fa, tra venti anni
15-17 novembre 2023, dato che l’associazione nel 2023 ha celebrato i suoi primi vent’anni.
Presentazione “Educazione e comunicazione alla cultura per le Pari Opportunità di Genere “Rete ECCO!”. Racconto dell’incontro tra scienziate e scuole superiori” dei risultati del progetto ECCO! il 16 novembre a cura di Associazione Donne e Scienza, CNR Ismar e Isof, Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna, Città metropolitana di Bologna, I.I.S. Majorana (San Lazzaro di Savena), I.T.E. Salvemini (Casalecchio di Reno), I.I.S. Serpieri (Bologna).
Nel sito (https://www.donnescienza.it/convegno-venti-anni/) è riportato il libro degli abstract (https://www.donnescienza.it/wp-content/uploads/2024/01/abstract-book-Bologna-Convegno-Donne-scienza-18_1_2024.pdf) e a breve saranno caricate le presentazioni e le registrazioni di tutte le sessioni.
6) pubblicazione dell’articolo “L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni “tra scienza, arte, comunicazione”: un viaggio per conoscere il mare. Esperienze e contaminazioni scientifiche in una Scuola primaria” – Mariangela Ravaioli, Adele Arianni, Alan Borsari, Lucilla Capotondi, Mila D’Angelantonio, Michele Ferrari, Federico Giglio, Lorenzo Liberatore, Gabriele Marozzi, Roberta Mecozzi, Maria Parisi, Paola Rivaro, Giuliana Rubbia, Elisa Sangiunetti, Vanessa Fabbri.
Quaderni di Comunicazione Scientifica 3 n. 1/2023, ISBN cartaceo 9791259931696, ISBN pdf 9791259931702, 10.17454/QDCS03.09
7) Coinvolgimento di altre socie e allargamento della rete: nel corso del 2023 sono state coinvolte nelle attività rivolte all’educazione e formazione scientifica anche altre socie, in particolare Patrizia Colella, Paola Govoni, Cristina Mangia, Emanuela Bianchi, Marina Baldi, che hanno partecipato (con D’Angelantonio e Ravaioli) all’organizzazione delle sessioni del Convegno Donne e Scienza di novembre 2023 correlate alle tematiche di comune interesse e alle presentazioni durante il Convegno. In particolare la nuova socia Emanuela Bianchi, ex docente dell’IC6 di Imola, ha contribuito grandemente alla realizzazione degli obiettivi del Progetto Pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” coordinando tutte le attività come project manager di tutto il progetto in tutte le scuole coinvolte.
Attività ed Eventi 2022
1) Partecipazione al progetto pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” della Città metropolitana di Bologna, In collaborazione con Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna – Istituti CNR e INAF e Associazione Donne e Scienza.
Svolti lezioni e incontri con 10 classi dell’IC6 di Imola – scuole Rubri e Cappuccini sulle tematiche: “Storie di Scienziate – Racconti di percorsi di Scienza e innovazione” e “Viaggi per Mare – Mediterraneo e Antartide – Racconti dal lontano anno 1991- ad oggi”
2) partecipazione alla Notte dei Ricercatori SOCIETY 30 settembre 2022 con insegnanti, bambine e bambini di Imola (IC6): “Città metropolitana di Bologna – Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” dalle 18 alle 21.15, piazza Lucio Dalla, Bologna, Percorso di educazione all’ Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile nella scuola primaria, con interventi curricolari co-progettati e svolti fra insegnanti e ricercatori, realizzati anche in peer education per valorizzare il know-how e la capacità divulgativa delle giovani generazioni nell’ ambito del Protocollo d’ Intesa tra Area del CNR, Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Territoriale. Ricercatori e ricercatrici di ATdR Bologna e Associazione Donne e Scienza partecipanti al progetto della Città metropolitana In collaborazione con il Progetto BlueNIGHTs. Il video realizzato da Radioimmaginaria al link https://vimeo.com/767812877
3) partecipazione al Festival della cultura tecnica 2022, 1 dicembre 2022 dalle 9 alle 10.30 con l’evento in presenza e in remoto Progetto Pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” racconto del percorso “Quanto è bella la scienza – Agenda 2030 bambine e bambini” all’IC6 di Imola, Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio in presenza in classe con la dirigente scolastica Teresa Cuciniello, le docenti Emanuela Bianchi, Domenica Giordano e Lucia Lo Iacono, bambine e bambini della scuola, i genitori collegati in remoto
4) partecipazione al Convegno “Donne e Scienza”, Modena il 21-22 Gennaio sui temi “Donne, Ricerca, Trasformazioni” con due intereventi:
– CONTRIBUTO AL FEMMINILE ALL’EDUCAZIONE TECNICA E SCIENTIFICA PER LE MATERIE STEM
Ravaioli M., D’Angelantonio M., Bianchi A.F., Camporesi R., Colella P., Govoni P., Levrini O., Lulli G., Mangia C., Palazzolo C., Venturi M.
– Esperienza dI rete fra Associazione Donne e Scienza, Città Metropolitana di Bologna, Associazioni del territorio, media, con la collaborazione di Enti di ricerca e Università.
Autrici/ori: D’Angelantonio M., Ravaioli M., Baroni F., Borsari A., Camporesi R., Ferrari M., Lulli G., De Nuntiis P., Palazzolo C., Azzali L., Venturi L.,Venturi M.
5) pubblicazione dell’articolo Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per le materie STEM – Fare Rete tra scienziate/i, Enti, Università, associazioni, media e portatori d’interesse.
Mila D’Angelantonio, Sveva Avveduto, Ludovica Azzali, Francesca Baroni, Anna Flavia Bianchi, Alan Borsari, Roberto Camporesi, Patrizia Colella, Paola De Nuntiis, Paola Govoni, Michele Ferrari, Olivia Levrini, Giorgio Lulli, Cristina Mangia, Carmela Palazzolo, Laura Venturi, Margherita Venturi, Giuliana Rubbia, Mariangela Ravaioli
consultabile al link http://www.rosenbergesellier.it/ita/scheda-libro?aaref=1556
6) La rete, i prodotti e il percorso che hanno creato l’articolo sopra riportato sono risultati finalisti salendo sul “podio” del Premio “PA Sostenibile e Resiliente 2022” promosso da FPA e ASviS: (www.forumpachallenge.it/soluzioni/genere-scienza-e-societa’-nel-territorio).
Sveva Avveduto e Mila D’Angelantonio hanno partecipato all’evento della premiazione nel maggio 2022 a Roma.
7) Sottomissione alla rivista Quaderni di comunicazione scientifica dell’articolo “L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni “tra scienza, arte, comunicazione”: un viaggio per conoscere il mare. Esperienze e contaminazioni scientifiche in una Scuola primaria”
Mariangela Ravaioli, Adele Arianni, Alan Borsari, Lucilla Capotondi, Mila D’Angelantonio, Michele Ferrari, Federico Giglio, Lorenzo Liberatore, Gabriele Marozzi, Roberta Mecozzi, Maria Parisi, Paola Rivaro, Giuliana Rubbia, Elisa Sangiunetti, Vanessa Fabbri
8) Il 20/12/2022 Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio sono state nominate a rappresentare l’Associazione nel Comitato Scientifico della rete ECCO! della Città metropolitana di Bologna.
Altre azioni sono avviate con Scuole della Regione Emilia Romagna, portatori d’interesse, (Regione, Comuni, ecc) e associazioni di settore
Attività ed Eventi 2021
Preparazione Convenzione Città Metropolitana e Donne e Scienza (Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli) con la firma della Presidente S. Avveduto.
Festival Cultura Tecnica 2021, svolti 2 interventi a nome dell’Associazione (Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli):
1) venerdì 24 settembre a ciclo continuo a partire dalle 18
In collaborazione con LepidaTV e Notte dei Ricercatori 2021: Webinar “Declinazione al femminile dell’educazione scientifica e tecnica e della sua disseminazione” https://www.youtube.com/watch?v=-jSjJ45_7nE presentato il 24 settembre 2021.
2) 11 novembre 2021 nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021. DECLINAZIONE AL FEMMINILE DELL’EDUCAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA E DELLA SUA DISSEMINAZIONE
Hanno partecipato anche le socie Patrizia Colella, Paola Govoni, Cristina Mangia.
Da giugno 2020 a tutto il 2021:
partecipazione al Comitato Scientifico Festival Cultura Tecnica organizzato dalla Città metropolitana di Bologna.
Festival Cultura Tecnica 2020, svolti 4 interventi a nome dell’Associazione (Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli):
1) GIOVEDÌ 3 DICEMBRE (10-11) in collaborazione con RadioImmaginaria: Lab Story, quello sulla Carta di Bologna, episodio 1, https://vimeo.com/485217265 sul Convegno L’ITALIA SOSTENIBILE: IDEE E AZIONI PER IL FUTURO”, 20 – 21 maggio 2016
2) MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE 2020 (18-19)
In collaborazione con LepidaTV e Notte dei ricercatori 2020: Colloquio su “Ambiente e clima. Il presente per il futuro. ” http://www.lepida.tv/video/ambiente-e-clima-il-presente-il-futuro-cura-associazione-donne-scienza
Racconto dei contenuti degli atti del Convegno tenuto a Lecce, 14 – 16 novembre 2019, che l’Associazione Donne e Scienza ha dedicato alle tematiche ambientali. Organizzato da Associazione Donne e Scienza in collaborazione con la Notte Europea dei Ricercatori SocietyNext 2020 a Bologna e LepidaTV.
Hanno partecipato anche le socie Cristina Mangia, Vincenza Luprano, Giuliana Rubbia
3) Mariangela Ravaioli 12 novembre AGENDA 2030: FEMMINILE – Convegno Citta’ Metropolitana, Apertura Festival della Cultura della Scienza e della Tecnica
4) GIOVEDÌ 10 DICEMBRE (15-16)
In collaborazione con RadioImmaginaria: Lab Story 2 Un viaggio in mare fino in Antartide
https://radioimmaginaria.it/content/5008-lab-story
L’ACQUA IN UN OCEANO DI APPRENDIMENTI, SENSAZIONI ED EMOZIONI