Verso la progettazione partecipata di esperienze ispirate ai 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rivolte a bambine e bambini della scuola primaria.
L’evento è organizzato da CNR – Area territoriale di Ricerca e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Associazione Donne e Scienza e IC 6 Imola, nell’ambito del progetto “Lo sviluppo sostenibile come valore per la costruzione delle politiche metropolitane – focus sulle politiche educative” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’obiettivo dell’incontro è passare dalle singole esperienze di educazione alla sostenibilità nella scuola primaria a una relazione stabile tra ricerca e scuola. Per questo al mattino verranno presentate le attività del progetto pilota metropolitano “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” e di altre iniziative metropolitane e regionali realizzate dalle ricercatrici e ricercatori CNR e INAF. Al pomeriggio verrà realizzato un laboratorio di co-progettazione con tutte le parti coinvolte nella costruzione di percorsi che educhino alla sostenibilità in modo trasversale.