Avvicinare i bambini e le bambine alle problematiche climatiche e ambientali, fin da piccoli, in maniera propositiva, con l’idea che dalla crisi climatica si debba e si possa uscire. E, insieme, combattere gli stereotipi di genere nella scienza perché alla fine un mondo sostenibile è quello nel quale vengono rispettati i diritti sia delle persone sia dell’ambiente.
Le nostre socie Sabrina Presto e Cristina Mangia hanno provato a farlo in un laboratorio dal titolo “Ti racconto di un mondo pulito” che unisce esprimenti/giochi sul tema della crisi climatica e delle energie rinnovabili con il racconto in prima persona di due donne scienziate: Eunice Newton Foote e Susan Solomon. La prima nota per aver sperimentato l’effetto del riscaldamento della luce solare su diversi gas, ponendo le basi per le scienze climatiche. È stata inoltre un’attivista per i diritti delle donne. La seconda, una chimica dell’atmosfera che lavora per la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Ha condotto, inoltre, una spedizione in Antartide per indagare il buco nello strato di ozono e ha diretto un gruppo di lavoro dell’IPCC.
Attraverso questo laboratorio/racconto il giovane pubblico può cimentarsi e mettersi alla prova, giocando e sperimentando, e allo stesso tempo può riflettere sul progresso scientifico e la conquista dei diritti delle donne nella scienza e nella società.
Il laboratorio, progettato dagli istituti Icmate, Isac, Iccom, Ibe, Unità Comunicazione del CNR e dal DICCA dell’Università di Genova, con il patrocinio di Donne e Scienza, già presentato al festival della scienza di Genova, edizione 2022, sarà riproposto sabato 25 Marzo 2023, a partire dalle ore 15:00, presso la Fortezza Firmafede in occasione della seconda edizione del Festival Donne e Scienza. Il programma del festival, oltre ai laboratori, prevede anche la partecipazione di alcune donne, tra le quali la nostra socia Sabrina Presto, come testimonial.
Maggiori informazioni qui