Mi sono laureata in biologia nel 1969 e dal 2009 sono in pensione dal CNR dove ricoprivo il ruolo di Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Neurobiologia e Medicina molecolare, in Roma.
Ho studiato il differenziamento cellulare e successivamente mi sono dedicata alla tossicologia in vitro.
Ho fatto due soggiorni all’estero: dal 1975 al 1976 presso l’Institut Suisse de Recherche experimentelle sur le Cancer di Losanna (Svizzera) e nel 1983, presso la Medical School in Nottingham (U.K.).
Ha coordinato 2 progetti europei: uno nel FP5 (Anim.Al.See) e uno nel FP6 (Liintop). Sono stata membro/esperta di vari organismi nazionale ed internazionali nell’ambito della Tossicologia in vitro (Commissione Europea, ECVAM, Ecopa, Biosim etc).
Nel 1991 ho fondato Celltox-Associazione italiana di tossicologia in vitro, di cui sono stata prima presidente e dal 2006 membro onorario.
Nel 1994 ho fondato con colleghi europei la European Society of Toxicology in Vitro (ESTIV), di cui sono stata presidente fino al 1998. Dal 2002 sono Honorary Member della stessa.
Nel 1994 mi sono specializzata in Bioetica alla Università “La Sapienza”, Roma e dal 2005 al 2007 sono stata titolare di un corso di “Bioetica ed Etica della Scienza” presso la Facoltà di Scienze dell’Università della Tuscia.
Dal 1988 ho fatto parte del Coordinamento Nazionale Donne e Scienza.
Dal 1999 al 2002, ho fatto parte della “Commissione di studio per la valorizzazione della componente femminile nel campo della ricerca scientifica e tecnologica” del CNR.
Nel 2003, ho fondato con altre colleghe del Coordinamento l’Associazione “Donne e Scienza” di cui sono stata la prima Presidente.
Dal 2004 al 2008, sono stata membro del Board dell’European Platform of Women in Science (EPWS).
Dal 2008 al 2011sono stata membro del Comitato Scientifico di coordinamento nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Scuola Superiore della pubblica Amministrazione, per il progetto “Donne, politica ed istituzioni – percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”.
Ho fatto parte, come esperta di vari progetti europei su “Donne e Scienza”: Wonbit, GenisLab, Shemera e altri.