Nome Cristina
Cognome Mangia
Contatti Cristina.mangia@cnr.it
Posizione attuale Ricercatrice CNR, Lecce
Area di competenza:
Area degli studi ambientali ed epidemiologici; Ambiente e salute;
Comunicazione scientifica e ricerche partecipate.
Biografia
Laureata in fisica sono ricercatrice al CNR- Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC). Mi occupo di inquinamento atmosferico e impatto sulla salute. L’attività di ricerca è finalizzata sia ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento, sia a studi in casi reali per la valutazione della qualità dell’aria e salute. Ho partecipato con passione e fatica alla costruzione dell’Istituto ISIAtA a Lecce, voluto dal CNR per riequilibrare la sua presenza nel sud-Italia. Tra il 2011-2014 sono stata Responsabile della commessa del Dipartimento Terra e Ambiente CNR TA.P05.018.001 “Processi di trasporto turbolento e dispersione in atmosfera per la qualità dell’aria e il clima: teoria e modellistica” – Rischi naturali ed antropici. Dal 2024 sono nel board dell’area strategica “IMPEACH” dell’ISAC che ha tra i suoi obiettivi lo studio degli impatti di eventi naturali o di origine antropica sull’ ambiente, la salute e i beni culturali.
L’attività di ricerca nel tempo si è intersecata con l’interesse più ampio per il rapporto scienza e società. Spendo parte del mio tempo a convincere dell’importanza che le ricerche in ambiente e salute siano partecipate e a far sì che i risultati non restino chiusi nei cassetti. Nel 2020 ho conseguito un master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza.
Da sempre mi occupo di donne e scienza promuovendo iniziative mirate sia ad un maggior coinvolgimento delle donne nella ricerca che ad una riflessione più ampia sulla scienza. Dal 2011 al 2017 sono stata presidente dell’Associazione Donne e Scienza, e ora coordino il gruppo Genere e Ambiente che ha organizzato nel 2019 il Convegno Ambiente e Clima. Il presente per il futuro. Dal 2020 coordino il gruppo Epidemiologia di Genere dell’Associazione italiana di Epidemiologia con Eliana Ferroni con la quale curo inoltre la rubrica associata sulla rivista Epidemiologia e Prevenzione. Dal 2013 curo la rubrica “Coscienziat@ sulla rivista Sapere con Marco Cervino. Dal 2021 sono co-direttrice responsabile della Collana editoriale CNR “Scienziati in affanno“. Dal 2022 curo il progetto “Scienziate visionarie” con Sabrina Presto che è uno spettacolo teatrale, ma ora anche un libro Scienziate Visionarie. 10 storie di impegno per l’ambiente e per la salute. Edizioni Dedalo. Dal 2023 coordino il gruppo di lavoro interdipartimentale ” Natura, ricerca e società” presso il Dipartimento Terra e ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 2024 ho ricevuto con grande emozione il Premio “Wangari Maathai- DONNE PACE E AMBIENTE”
Ho 2 figlie. Amo il mare, il tennis, il tempo con le amiche e gli amici, gli sconfinamenti…
Link istituzionali/professionali
https://www.isac.cnr.it/index.php/en/users/cristina-mangia
https:///www.cnr.it/it/scienziati-in-affanno/
https://epiprev.it/rubricaepi/epidemiologia-di-genere
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603923582
https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=TbBz7PoAAAAJ
Social
https://www.facebook.com/cristina.mangia.14
https://www.instagram.com/cristina.mangia.14
Parole chiave/ Hashtag
Ambiente. Ambiente e salute. Comunicazione scientifica. Epidemiologia di genere. Giustizia ambientale. Genere e ambiente. Innovazione di genere