Nome Alessandra Sabina
Cognome Lanotte
Contatti alessandrasabina.lanotte at cnr.it
Posizione attuale Dirigente di Ricerca CNR
Area di competenza
Fisica Teorica, Fluidi complessi, Turbolenza, High-Performance Computing
Biografia
Mi sono laureata in Fisica teorica all’Università di Roma La Sapienza nel 1995, ed ho conseguito un Dottorato in Fisica presso l’Université Cotê d’Azur a Nizza (Francia), nel 1999. Dopo un post-doc presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Tor Vergata di Roma (2000-2001), nel gennaio 2002 sono diventata ricercatrice CNR, presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima. Attualmente sono Dirigente di Ricerca in Fisica all’Istituto di Nanotecnologia (CNR NANOTEC), a Lecce.
La mia ricerca riguarda il comportamento di fluidi complessi, tramite simulazioni numeriche. Ad esempio, studio il comportamento di flussi multifase, costituiti da sospensioni turbolente di piccole particelle, come le particelle di aerosol in aria o goccioline di pioggia, con applicazioni in problemi di ingegneria, geofisica e chimica. Recentemente, ho iniziato a studiare i fluidi quantistici grazie all’influenza di miei colleghi sperimentali!
Lavoro da sempre in gruppo, in Italia e all’estero. Nella mia attività scientifica, qualche volta insegno (Teoria del caos) e coordino il lavoro di studenti di laurea e dottorato, progetti, gruppi di ricerca locali, ed ho organizzato numerosi convegni, workshops e seminari. Lavoro inoltre come Deputy Editor di una rivista scientifica internazionale (Europhysics Letters).
Dire che nel mondo della fisica teorica in Italia, e non solo, non ci siano molte donne è un eufemismo! Servono una buona capacità di analisi delle ragioni, spesso complesse, che continuano a mantenere disparità eclatanti, ed un grande sforzo collettivo a vari livelli. Mi interessa capire in una prospettiva storica perché mi sembra che i modelli nel mondo del lavoro non siano separabili dalle relazioni di genere e di potere nella società. Fin dai tempi dell’Università, cerco di portare avanti questo secondo lavoro con altre donne. Dal 2005, sono socia di Donne e Scienza; dal 2022, faccio parte del Direttivo dell’Associazione.
Parole chiave/ Hashtag #Fisica, #STEM, #Women in Science