Il convegno dell’Associazione Donne e Scienza quest’anno avrà 2 sessioni. La prima sarà dedicata alla focalizzazione sulla visione dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori sulle pari opportunità e gli stereotipi nella scienza. Il punto di partenza saranno gli elaborati prodotti nelle scuole nell’ambito del concorso promosso dal progetto europeo GENERA di cui l’Associazione è partner. L’obiettivo della seconda sessione e’ quello di rappresentare la testimonianza delle varie esperienze dei Progetti EU, con l’obiettivo di individuare le azioni intraprese più efficaci per indurre un cambiamento strutturale nelle istituzioni di ricerca e dare una valutazione delle esperienze fatte.
E’ aperta la call per inviare gli abstract per proporre interventi al convegno (10 min)
Scadenza per l’invio: 5 novembre 2017
Le proposte di abstract dovranno ispirarsi, per quanto possibile, a questi tre temi generali:
i. Formazione per la ricerca: sua rilevanza e trappole degli stereotipi
ii. Contenuti della scienza: importanza e specificità delle donne e del genere
iii. Scienziate ieri e oggi.
L’abstract dovra’ contenere le seguenti informazioni:
una breve sintesi del tema della relazione e della sua struttura ( tra le 250 e le 400 parole)
i contatti dell’autrice : nome cognome, email ed affiliazione.
L’abstract dovrà essere inviato a uno dei seguenti indirizzi: Mila D’Angelantonio <mila.dangelantonio@isof.cnr.it> Lucia Martinelli martinelli.lucia@gmail.com , specificando nell’oggetto “ convegno donne e scienza”.
Al termine della selezione sarà nostra cura informarvi dell’esito entro il 15 novembre 2017.
Ti ricordiamo che la partecipazione al Convegno è gratuita e che il 1 dicembre è prevista l’assemblea delle socie per il rinnovo del consiglio delle responsabili secondo le modalità che ti verranno comunicate successivamente.