A Firenze il 30 maggio un convegno su Teorie e pratiche di ricerca nel campo della salute di genere.
Il genere è una dimensione che attraversa tutti gli aspetti della vita individuale e sociale. La salute non è certamente esente dal dover fare uso di una prospettiva sensibile a differenze e peculiarità di genere. Non solo le specificità corporee e biologiche, ma anche la diversa costruzione sociale di identità e ruoli determinano sintomi, progressione e decorso delle patologie. Di particolare rilievo sono le evidenze che mostrano come l’appartenenza di genere sia all’origine di differenze e diseguaglianze rispetto alla medicina e alla cura, intesa nel senso più ampio del termine.
Tale contesto variegato e complesso è aggravato dalle molte lacune riguardanti gli statuti disciplinari e il funzionamento stesso del sistema sanitario, in cui si fa sempre più forte lo scontro tra medicina della prevenzione e medicina curativa. Un simile scenario rischia di produrre condizioni di marginalizzazione ed esclusione sociale, rendendo più gravi le asimmetrie sociali legate al genere che interessano l’accesso alle risorse e, di conseguenza, l’efficacia degli interventi.
Le Sezioni AIS Sociologia della Salute e della Medicina e Studi di Genere organizzano un convegno su questi temi al fine di approfondire la riflessione sia teorica sia metodologica sulla salute e medicina di genere, arricchita anche dai contributi provenienti dall’esperienza della ricerca empirica.